Forbici Parrucchiere e Barbiere Sfoltitrice Professionale 5,5 Pollici Kiyoyaka MELCAP

Forbici per Sfoltire da 5,5 Pollici Kiyoyaka

Forbici per Sfoltire da 5,5 Pollici Kiyoyaka

Quantità

99,90 € Iva inclusa
 

Spedizione Gratis da 150,00€

 

Assistenza Clienti

 

Sito sicuro al 100%

Forbici per Sfoltire Kiyoyaka

Forbici per sfoltire adatte a parrucchieri e barbieri in acciaio anallergico, lama con filo di rasoio lucido e lappatura interna per tagli morbidi e creativi. Anello pollice inclinato per una posizione di lavoro senza sforzi alla mano. Tipologia offset. 5,5 pollici.

Le forbici per capelli arriveranno in un'elegante cofanetto dal design molto curato, contenente forbice, olio lubrificante, anelli di ricambio e chiave per la regolazione della forbice.

Storia:

Le forbici con acciaio giapponese per parrucchiere hanno una storia che può essere ragionevolmente legata alla storia della lavorazione di un oggetto tagliente molto più nobile e prestigioso: la katana, la spada giapponese dei samurai. La tradizione millenaria della forgiatura dell’acciaio e la maniacale cura per i particolari stratificata in centinaia di anni di produzione delle spade è passata alle forbici da taglio. Gli artigiani giapponesi che costruivano le spade ritenevano di poter arrivare ad un altissimo risultato solo se in armonia con le forze della natura.

Questo elemento si costruiva con la dedizione e con la preghiera, stando attenti ai piccoli particolari e scegliendo i momenti giusti per le varie operazioni, scandendo i vari passaggi con invocazioni e gesti divenuti sacri. Capire quale era il momento per iniziare la battitura della lama e quanto dovesse essere fredda l’acqua per la tempra senza usare strumenti di misurazione moderni ma basandosi solo sull’intuito derivante da anni di lavoro in fucina e sull’esperienza passata da generazione a generazione, denota ancor più le attitudini dei giapponesi per attività in cui l’attenzione per i dettagli risulta determinante. La storia, la ritualità religiosa nella produzione, le incisioni sulla lama, il miglioramento continuo della produzione permettono ancora a questi artigiani dell’acciaio di tirar fuori delle lame che raggiungono dei livelli di affilatura elevatissimi.

Indubbiamente lame di forbici così taglienti migliorano diversi aspetti dell’attività di taglio dei capelli. L’estrema affilatura delle lame dei coltelli giapponesi deriva dall’acciaio utilizzato. Nonostante oggi sia prodotto in pochissime tonnellate, l’acciaio maggiormente usato per le lame era il tamahagane. Si otteneva mischiando in una fornace chiamata tatara carbonio e polvere di ferro. Sembra che queste fornaci raggiungessero temperature altissime grazie alla struttura con cui erano costruite, e permettevano di ottenere un acciaio grezzo di ottima qualità. Il procedimento tradizionale per ottenere in tamahagane è molto costoso e quindi anche i prodotti che ne derivano, tuttavia la tradizione di produzione è stata ripresa per volontà delle istituzioni statali che hanno chiamato maestri artigiani conservatori delle procedure di produzione e le hanno codificate, istituendo scuole e musei per diffondere e conservare questa millenaria tradizione.

Le forbici con acciaio giapponese sono tra le più ambite forbici da taglio per capelli. Sono molto ricercate dai parrucchieri professionisti. Si distinguono perché hanno un bordo convesso che utilizza lo stesso design di ingegneria delle lame chirurgiche, dove a differenza del bordo smussato, il quale ha una superficie piatta, il bordo convesso ha una curva anche nella parte posteriore della lama formando un angolo molto fine lungo il bordo della lama stessa. Questo design innovativo permette a queste forbici di fare tagli netti, tagli di rifinitura, chipping. I Tagli netti e i tagli di rifinitura, fatti con queste forbici richiedono meno forza rispetto alle lame classiche, e lasciano un effetto più dolce e morbido. Sono molteplici i vantaggi di queste forbici, sono molto versatili, si possono usare per diverse tecniche. Sono adattabili a molti stili diversi, sono facili da controllare e confortevoli nelle mani, riducendo così lo sforzo nell’utilizzo.

Ogni taglio è facile come si dovesse tagliare nel burro, permettono di fare un lavoro dettagliato nelle aree difficili, come dietro l’orecchio, in modo rapido con risultati eccezionali. Queste forbici sono, inoltre, ergonomiche, dotate di maniglie che sono conformate alla posizione naturale della mano e il movimento del pollice. La scelta di forbici che non sono conformi alla morfologia della propria mano può essere dannosa per un parrucchiere e la sua carriera, è per questo che bisogna portare la massima attenzione a come le forbici stanno in mano.

CTD001010

Potrebbe Piacerti Anche

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra O Resetta la password